Azienda Agricola Le Conche – Produzione e vendita Olio Extravergine di oliva Biologico DOP – Vini DOP – Calabria – Bisignano (Cosenza)

I Vini

Vini IGP e DOP

Dalla passione per la natura, per la vita tra i campi, è nata l’azienda Le Conche, posta a 500 mt sul mare, sulle aspre, ma generose, colline di Bisignano,
digradanti verso il fiume Duglia, affluente di destra del Crati.

Ambiente ideale per la coltura della vite secondo natura, asciutto, ventilato, lontano da fonti d’inquinamento, da sempre culla della vite, del fico e dell’ulivo.

L’azienda ha un estensione di 43 ettari di cui 9 investiti ad oliveto, 5 investiti a vigneto e i restanti ad allevamento del suino Nero di Calabria.
L’azienda finora dedica alla coltivazione del solo olivo ha inteso diversificare le sue produzioni investendo nella coltivazione della vite, puntando
principalmente sulle varietà autoctone (Magliocco Dolce- Mantonico Bianco) al fine di ottenere vini particolarmente legati al territorio.
Da nuovi, moderni impianti tutti rigorosamente coltivati con metodo biologico, e curando ogni fase della lavorazione si ottengono vini di grande qualità.

 
I Vitigni di Magliocco Dolce
Magliocco dolce autoctono calabrese è un vitigno a maturazione tardiva.
Il grappolo a maturità ha dimensioni medie, piuttosto lungo di forma conica, in genere compatto e il peduncolo tra il corto e il molto corto di colore verde. Si adotta bene ai climi siccitosi e caldi. Il corredo polifenolico è ricchissimo e
vinificato in purezza dà vita a vini di buona struttura e adatti all’invecchiamento, aromatici, morbidi con una bella acidità e alcolicità.
 
I Vitigni di Mantonico Bianco
Mantonico Bianco è un antico vitigno autoctono Calabrese a bacca bianca.
E’ un vitigno che rappresenta un piccolo patrimonio storico del territorio Calabrese per lungo tempo dimenticato e che solo negli ultimi anni si comincia a valorizzare. La pianta produce grappoli di media dimensioni, con acini dalla buccia piuttosto spessa, che arrivano a maturazione con un colore giallo dorato. E’ una varietà a maturazione tardiva. La vinificazione in secco, mette in luce una buona struttura e un buon corredo aromatico.
NATURALI BIO E DOP

I NOSTRI VINI

ILICE IGP Calabria

L’uva viene delicatamente diraspata, successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio. Caratteristiche peculiari: Colore giallo paglierino con note dorate, intenso, avvolgente, al sorso morbido con una buona persistenza.

ANTONE’ Rosato DOP

E’ ottenuto dalla vinificazione in bianco del Magliocco dolce, con lunga fermentazione a basse temperature in serbatoi d’acciaio, che conferisce al vino rosato note fruttate e floreali, una vera esplosione di aromi mediterranei. Profumo delicato, dal sapore deciso, fresco e sapido con una buona persistenza.

rAFIEDU Rosso IGP

Le tecniche in vigna sono mirate ad ottenere una produzione ridotta, non oltre 1 Kg a pianta, in modo da ottenere uve di qualità e con una buona concentrazione di zuccheri. La vinificazione prevede la tecnica del salasso per aumentare la concentrazione di bucce rispetto al liquido e un lungo periodo di fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata.

FLAVIUS Rosso DOP

La produzione di questo vino inizia con la selezione delle uve. Raggiunta la cantina viene effettuata la diraspatura e una delicata pigiatura. Macerazione per circa 20 giorni in silos di acciaio inox a basse temperature. Al termine della fermentazione avviene la pressatura, il vino cosi prodotto viene fatto affinare per circa 12 mesi in silos di acciaio inox e successivamente per circa 6 mesi in barrique di rovere francese.